QUALIFICHE PROCEDIMENTI DI SALDATURA E QUALIFICHE DEI SALDATORI

Per la costruzione di manufatti saldati è indispensabile che le aziende costruttrici siano in possesso di procedimenti di saldatura e saldatori qualificati, in riferimento alle normative vigenti (ASME, Americane ed EN, Europee). Tali qualifiche devono essere rilasciate da un Ente Terzo riconosciuto.

 

Qualifiche procedimenti di saldatura

L’ottenimento di una qualifica di un procedimento di saldatura consta di diverse fasi, sotto la supervisione dell’Ente Terzo riconosciuto:

  • Stesura di una specifica di saldatura WPS, sulla base della quale verrà eseguito il saggio di saldatura
  • Esecuzione di un saggio di saldatura sotto la supervisione del tecnico autorizzato ed incaricato dall’ente, in base alla WPS, alle esigenze ed alle normative applicabili
  • Esecuzione sul saggio di saldatura di CND e prove di laboratorio richieste dalle normative applicabili e dalle eventuali specifiche contrattuali

Qualifiche saldatori e operatori di saldatura

La qualificazione di un saldatore o di un operatore di saldatura può essere eseguita o meno contestualmente alla qualifica del procedimento di saldatura.

Le prove a cui un saggio di saldatura deve essere sottoposto per qualificare un procedimento sono normalmente più che sufficienti ad ottenere di concerto la qualifica del saldatore o dell’operatore di saldatura. 

Vi aspettiamo!
CORSI PER QUALIFICHE CND